Iniziativa

Il portale OpenAlsia è un catalogo che permette la ricerca, l'accesso, il download e l'anteprima dei dati aperti prodotti e gestiti dall'Agenzia tramite un unico punto di accesso. Grazie al rispetto degli standard definiti nelle Linee Guida nazionali per la valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico, i dati pubblici e i documenti qui raccolti sono pronti al riuso sia da un punto di vista tecnologico sia giuridico.

Le Linee Guida definiscono gli aspetti giuridici del rilascio dei dati, i formati, i protocolli di pubblicazione e la documentazione (metadati) dei dati contenuti nel catalogo.

L'alimentazione dei dati é un'operazione continua e costante che si svilupper´ in collaborazione con tutte le realtà del territorio, pubbliche e private che operano nel settore agroalimentare ed agroindustriale.

I dati del Portale saranno reperibili anche sul Portale Regionale http://dati.regione.basilicata.it/.

OpenAlsia si sviluppa all'interno del percorso evolutivo dell'Alsia costituendone una direttrice importante di sviluppo.

Si tratta di un percorso orientato non solo all'aumento della trasparenza e della qualit´ dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle piu recenti innovazioni tecnologiche.

E' forte infatti la convinzione che gli Open Data rappresentino una grande risorsa per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo del settore agroalimentare.

Questi obiettivi sono perseguibili anche agevolando e semplificando la divulgazione delle informazioni e dei dati che l'genzia offre, tramite il web, a tutti gli utenti che ne abbiano necessità

In questa sezione verranno progressivamente pubblicati una serie di dati gestiti dall'Alsia, classificati per argomento e liberamente accessibili, che possono essere consultati dai cittadini, utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche o produrre soluzioni informatiche, o per agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli enti e le istituzioni pubbliche.

Per riutilizzo si intende "l'uso del dato in possesso di enti pubblici da parte di persone fisiche o giuridiche a fini, commerciali o non commerciali, diversi dallo scopo iniziale per il quale il documento che lo rappresenta é stato prodotto nell'ambito dei fini istituzionali" (Direttiva 2003/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio).